Copyright © 2010 - Oda Firenze

HOME PAGE Home_page.html
CHI SIAMO Chi_siamo.html
CENTRO VILLA SAN LUIGI
CENTRO DIACCETOCentro_Diacceto.html
PHOTOGALLERYPhotogallery_Oda.html
RASSEGNA STAMPARassegna_Stampa_News_Oda.html
CONTATTIContatti_Oda.html
La storiaLa_storia_di_Villa_San_Luigi.html
I progettiI_progetti_di_Villa_San_Luigi.html
L’organigrammaLorganigramma_Villa_San_Luigi.html

VILLA SAN LUIGI OGGI


LE PERSONE. Il Centro ODA “Villa San Luigi” di Firenze è una struttura sanitaria accreditata presso la Regione Toscana e autorizzata all’erogazione di trattamenti di riabilitazione neuropsichica e neuromotoria. Oggi sono ospiti della struttura 41 utenti ricoverati in regime
residenziale e 15 in regime diurno. Attualmente sono accolti presso la struttura bambini (a partire dai 5 anni di età), adolescenti e giovani adulti.


GLI SPAZI. Il Centro ODA “Villa San Luigi” si trova a Firenze, nella zona di Castello nel Quartiere 5. Occupa una superficie di 2800 metri quadri oltre ad un grande parco di oltre 2500 metri quadri dotato, tra l’altro, di un’ampia piscina e un attrezzato parco giochi.


IL MODELLO RIABILITATIVO. Caratteristica peculiare del modello riabilitativo del Centro O.D.A. “Villa San Luigi” è una presa in carico di tipo globale, della persona affetta da disabilità neuropsichica, effettuata attraverso una attenta lettura dei complessi bisogni del bambino o giovane adulto disabile e della sua famiglia.

Inoltre, l’elevata eterogeneità dei livelli di gravità delle patologie trattate, nonché dell’età degli ospiti accolti, unitamente al modello di presa in carico globale, che caratterizza da sempre il lavoro svolto presso il Centro, hanno fatto sì che la struttura raggiungesse negli anni alti livelli di specializzazione in diversi settori.

Oggi pertanto il Centro ODA “Villa S. Luigi” è in grado di offrire, accanto a complesse risposte di presa in carico sanitario-riabilitativo della patologia neuropsichica di base e delle molteplici comorbilità ad essa associate, risposte di presa in carico di natura socio-educativa e socio-sanitaria altamente integrate tra loro.


ATTIVITA' SVOLTE. La Fondazione Oda ha come obiettivo una presa in carico della persona e per questo le prestazioni offerte sono di diversa natura.
Pre
stazioni sanitario-riabilitative: Presa in carico clinica di base e specialistica ; trattamenti riabilitativi: fisioterapia, fisioterapia respiratoria, fisioterapia in acqua; logopedia; psicomotricità individuale, di gruppo, in acqua; musicoterapia individuale e di gruppo; stimolazione multisensoriale (Snoezelen), terapia occupazionale.
Prestazioni socio-educative: Attività educativo-riabilitativa nell'area cognitiva, motoria, relazionale, manipolatoria, della comunicazione, delle autonomie personali e sociali;
- interventi pedagogici in ambito scolastico;
-programmi di integrazione socio-comunitaria;
- prestazioni alberghiere.

Prestazioni socio-assistenziali:

  1. -igiene e cura personale;

  2. -progetto accoglienza e dimissione.

    PATOLOGIE TRATTATE. I quadri clinici trattati a livello specialistico presso il Centro ODA “Villa S. Luigi” riguardano disturbi neurologici e delle funzioni psichiche superiori ed intellettive, associati a disagio psicologico di bambini, adolescenti e giovani adulti, e sono principalmente rappresentati da:

- ritardo mentale di grado lieve, medio, grave e profondo

- sindrome autistica e dello spettro autistico

- paralisi cerebrale infantile

- epilessia farmaco resistente

- sindromi disgenetiche

- encefalopatie da sofferenza connatale

 
PhotogalleryPhotogallery_Villa_San_Luigi.html
SOSTIENICISostieni_lOda.html
La Carta dei Servizi (pdf)Centro_Villa_San_Luigi_files/CARTA%20DEI%20SERVIZI%20Villa%20San%20Luigi.pdf
mailto:info@odafirenze.it?subject=