Copyright © 2010 - Oda Firenze
VILLA SAN LUIGI OGGI
GLI SPAZI. Il Centro ODA “Villa San Luigi” si trova a Firenze, nella zona di Castello nel Quartiere 5. Occupa una superficie di 2800 metri quadri oltre ad un grande parco di oltre 2500 metri quadri dotato, tra l’altro, di un’ampia piscina e un attrezzato parco giochi.
IL MODELLO RIABILITATIVO. Caratteristica peculiare del modello riabilitativo del Centro O.D.A. “Villa San Luigi” è una presa in carico di tipo globale, della persona affetta da disabilità neuropsichica, effettuata attraverso una attenta lettura dei complessi bisogni del bambino o giovane adulto disabile e della sua famiglia.
Inoltre, l’elevata eterogeneità dei livelli di gravità delle patologie trattate, nonché dell’età degli ospiti accolti, unitamente al modello di presa in carico globale, che caratterizza da sempre il lavoro svolto presso il Centro, hanno fatto sì che la struttura raggiungesse negli anni alti livelli di specializzazione in diversi settori.
Oggi pertanto il Centro ODA “Villa S. Luigi” è in grado di offrire, accanto a complesse risposte di presa in carico sanitario-riabilitativo della patologia neuropsichica di base e delle molteplici comorbilità ad essa associate, risposte di presa in carico di natura socio-educativa e socio-sanitaria altamente integrate tra loro.
Prestazioni socio-assistenziali:
-igiene e cura personale;
-progetto accoglienza e dimissione.
PATOLOGIE TRATTATE. I quadri clinici trattati a livello specialistico presso il Centro ODA “Villa S. Luigi” riguardano disturbi neurologici e delle funzioni psichiche superiori ed intellettive, associati a disagio psicologico di bambini, adolescenti e giovani adulti, e sono principalmente rappresentati da:
- ritardo mentale di grado lieve, medio, grave e profondo
- sindrome autistica e dello spettro autistico
- paralisi cerebrale infantile
- epilessia farmaco resistente
- sindromi disgenetiche
- encefalopatie da sofferenza connatale