Copyright © 2010 - Oda Firenze
“L'Opera Diocesana di Assistenza nasce come segno concreto dell'attenzione della Diocesi nei confronti delle persone più deboli, portatrici di fragilità fisiche e psichiche, quali gli ospiti accolti nelle nostre strutture.
Oggi, dopo tanti anni, questo impegno continua ad essere forte, in una società non sempre attenta ai bisogni dei più deboli, e spesso impreparata a fornire risposte in temine di accoglienza e di inclusione.
La Fondazione Oda cerca di rispondere a queste carenze attraverso una azione precisa e caratterizzata, che non si limita alla presa in carico terapeutica dei propri assistiti, ma assolve una funzione sociale, di accompagnamento della persona durante tutto il suo cammino di vita.
Per questo i nostri centri riabilitativi sono vere e proprie comunità di vita, luoghi dove quotidianamente si compie una tappa del cammino verso la conquista delle abilità, ciascuno al massimo delle proprie possibilità.
Ma, una volta acquisite queste abilità, è altrettanto importante riuscire a mantenerle: attraverso una continua e costante stimolazione, un processo assiduo e paziente che impedisca la regressione, la perdita dei frutti del lavoro di abilitazione.
Negli anni sono state vinte tante scommesse, come quella della abilitazione di bambini con disabilità profonda o quella della riabilitazione di disabili gravi adulti, e questo ci ha insegnato a non arrenderci mai.
C'é sempre la possibilità di fare un piccolo passo avanti, e se si può fare, si fa!”