Copyright © 2010 - Oda Firenze

HOME PAGE Home_page.html
CHI SIAMO Chi_siamo.html
CENTRO VILLA SAN LUIGICentro_Villa_San_Luigi.html
CENTRO DIACCETOCentro_Diacceto.html
PHOTOGALLERYPhotogallery_Oda.html
RASSEGNA STAMPARassegna_Stampa_News_Oda.html
CONTATTIContatti_Oda.html

LA STORIA DEL CENTRO RIABILITATIVO DI VILLA SAN LUIGI


La nascita. Il Centro Riabilitativo di Villa San Luigi nacque nel 1972, un anno dopo l’apertura di quello di Diacceto. Anche in questo caso l’istituzione del Centro era direttamente collegata alla situazione d’emergenza venutasi a creare con la chiusura di molti istituti che ospitavano bambini con disabilità neuropsichica.


Gli inizi. Inizialmente il Centro fu co-gestito dall’Oda e dall’Empas, ma con l’avvento della riforma sanitaria l’ente fu chiuso e la gestione rimase completamente a carico dell’Opera Diocesana di Assistenza. Fu un’eredita dolorosa, perché i primi assistiti da Villa San Luigi erano - proprio come accadde a Diacceto -  bambini provenienti da tutte le regioni italiane, drammaticamente allontanati dalle famiglie. L’Oda tentò ripetutamente di riportare i bambini nei loro luoghi d’origine, ma questa volontà si dovette scontrare con un vuoto istituzionale: e fu così che cominciò il cammino per trasformare Villa San Luigi in un autentico luogo di vita.


Comincia un cammino. In accordo con il Provveditorato agli studi di Firenze fu istituita una scuola elementare interna
al Centro, dove i bambini potevano essere seguiti adeguatamente, con tutti gli stimoli e le attenzioni necessarie. In seguito, con l’innalzamento dell’età degli ospiti, questa esperienza fu superata e il Centro iniziò ad organizzare programmi di ortofonia, logopedia, fisioterapia e allenamento al lavoro nell’ottica di una fattiva ri-abilitazione dei ragazzi. Fin dagli inizi a Villa San Luigi si è lavorato per evitare di separare gli assistiti dalle loro famiglie e superare, dove possibile, il regime di istituzionalizzazione. Negli anni ’90 il centro fu trasferito, e da Via di Barbacane, sulle colline fiesolane, trovò la sua nuova sede in via della Petraia, a Firenze.
 
SOSTIENICISostieni_lOda.html
mailto:info@odafirenze.it?subject=
La storia
I progettiI_progetti_di_Villa_San_Luigi.html
L’organigrammaLorganigramma_Villa_San_Luigi.html
PhotogalleryPhotogallery_Villa_San_Luigi.html
La Carta dei Servizi (pdf)La_storia_di_Villa_San_Luigi_files/CARTA%20DEI%20SERVIZI%20Villa%20San%20Luigi.pdf